Note di Paesaggio – Eventi culturali estate 2021

Per l'estate 2021 Le Radici di una identità e Estat'Arte, progetti della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, propongono la rassegna di eventi culturali Note di Paesaggio: visite guidate, spettacoli, concerti, conferenze, escursioni in alta quota e tanto altro per riscoprire, insieme, la storia e le bellezze della Valtellina.

Webinar – Presentazione dei risultati della Summer School per lo studio, il recupero e la valorizzazione di Castello Dell’Acqua

Tra il 10 e il 13 giugno 2021, il paese di Castello Dell'Acqua ospita una Summer School interdisciplinare per lo studio, il recupero e la valorizzazione del sito del Castello. L'iniziativa, organizzata dal progetto Le Radici di una identità e rivolta a giovani studenti universitari, vede coinvolti  il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Bergamo in un percorso inter-ateneo e inter-disciplinare che intrecci lo studio delle fonti storiche con le indagini architettoniche.

I risultati delle attività e delle ricerche verranno presentati in un webinar gratuito domenica 13 giugno alle ore 18.00.

Radici al Sondrio Festival con uno stand dedicato alla Scuola di Paesaggio

Il progetto Le radici di una identità partecipa al Sondrio Festival con uno stand informativo dedicato alla didattica e alla Scuola di paesaggio.

In mostra, i lavori realizzati nell'ambito del progetto dai bambini degli Istituti Comprensivi "Paesi Orobici" di Albosaggia e "G. Fumasoni" di Berbenno di Valtellina.

Chiuro – Sabato 26 giugno 2021

Chiuro

Lo storico borgo di Chiuro, il 26 Giugno, è protagonista di un pomeriggio ricco di eventi.
Prenotazione obbligatoria a ciascun evento delle giornata al sito www.radicidentita.it/prenotazioni o all'indirizzo mail info@radicidentita.it

Castello dell’Acqua – Sabato 3 luglio 2021

Chiuro

La torre di Castello dell'Acqua , inserita in un contesto paesaggistico di notevole bellezza e suggestione, si anima con visite guidate e con il concerto "Il fulgido specchio dell'anima".

Note di Paesaggio partecipa alla festa della Torre dei Da Pendolasco

Poggiridenti

In occasione della Festa della Torre dei Da Pendolasco (Poggiridenti), Radici propone una conferenza con i ricercatori e i professionisti che hanno studiato e restaurato gli affreschi rinascimentali custoditi all'interno della Torre (9 luglio, ore 21.00), visite guidate (11 luglio, 15.00) ma anche due spettacoli per grandi e piccini (11 luglio, 16.00 - 18.00).

Mostra itinerante “Ri-abitare le corti di Polaggia”

Berbenno di Valtellina

Radici organizza una mostra itinerante per le antiche corti rurali di Polaggia (Berbenno di Valtellina), in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo e con il Politecnico di Milano.

Montagna in Valtellina, giornata culturale

Montagna in Valtellina

Radici organizza una giornata culturale a Montagna in Valtellina con visite guidate e concerto serale sulle musiche di Ennio Morricone eseguite dall'Orchestra Fiati della Valtellina