POGGIRIDENTI. Grazie al finanziamento pari all’80% della spesa totale di l 45mila euro, il Comune procederà all’ultima tranche del recupero.
Il sindaco: «Termineremo le opere di rimozione degli strati di scialbo, di pulitura dei dipinti e riqualificheremo la piazza».
Il Comune di Poggiridenti potrà finalmente concludere la maxi operazione di restauro della torre dei da Pendolasco. La storica struttura, che già in passato è stata oggetto di interventi di restyling, potrà ritrovare il suo completo e antico splendore. Di recente è stato infatti ufficializzato il finanziamento grazie alle sinergie instaurate con Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Comunità Montana di Sondrio. Contributo che consentirà di realizzare gli ultimi lavori che ancora sono da attuare per riqualificare la torre nella sua interezza.
«Gli enti ci hanno permesso di ottenere l’ 80% della somma complessiva di 145.000 euro dell’intero progetto, mentre la restante parte verrà reperita con risorse proprie del bilancio comunale – spiega il sindaco Giovanni Piasini – L’intervento permetterà anzitutto di terminare le opere di rimozione degli strati di scialbo e la pulitura dei dipinti. Allo stesso modo anche gli intonaci originali verranno puliti e consolidati. Al piano terra nella stanza voltata, si procederà con la pulitura e l’omogeneizzazione delle pareti intonacate, mediante micro sabbiatura».
:r: opera non riguarderà solo la parte interna della torre ma anche l’area esterna. La piazza, che ora ha un fondo in calcestruzzo, sarà a sua volta valorizzata con la posa di una nuova pavimentazione. «Si utilizzerà il porfido di Luserna con inserti in acciottolato – annuncia il sindaco – e questo darà il giusto risalto che la piazza merita. lnoltre saranno collocati dieci panchine in pietra sempre di Luserna, oltre che adeguati corpi illuminanti a led per l’illuminazione dell’intera piazza». Piasini puntualizza però che prima di realizzare la nuova piazza dovrà essere messa in sicurezza la struttura portante della ex sala consiliare nell’ambito del Municipio, in quanto necessita di un consolidamento delle pareti. Per coprire le spese è stato chiesto un finanziamento di 40 mila euro a Regione Lombardia. «Questo emblematico progetto di riqualificazione e valorizzazione della nostra stupenda torre, e delle sue pertinenze, rappresenta un ulteriore tassello per la promo- I zione del nostro territorio, dal punto di vista culturale, sociale, turistico ed enogastronomico – commenta il sindaco – La torre è il simbolo d’identità e di appartenenza per la comunità di Poggiridenti, dove nascono le nostre radici, dal punto di vista culturale e artistico».
Lascia un commento